TIK TOK (Douyin in Cina, ex Musically) è un prodotto impressionante: è stato sviluppato in 200 giorni e in un anno ha raggiunto 100 milioni di utenti, con oltre 1 miliardo di video visti ogni giorno. Numeri da capogiro. Ma come ha fatto una squadra di 8 persone a raggiungere un risultato del genere? Ve lo spieghiamo in questo articolo, seguiteci!
__________________________________________________________
Tik Tok è un’app video con potenti funzionalità di editing. Consente agli utenti di aggiungere musica ed effetti ai propri video per renderli più interessanti e creativi. Ecco una clip di alcuni video di Tik Tok: date un’occhiata!
A cosa è dovuto lo strepitoso successo di Tik Tok? Sicuramente alla sua versatilità. L’utente può cercare i video con delle parole chiave o lasciare che l’algoritmo della app indichi quelli più adatti ai propri gusti, ma di solito ci si sposta da un video all’altro senza sapere che cosa accade dopo.
Le categorie principali dei video che si trovano su Tik Tok sono otto:
- Video musicali
I video musicali sono la ragione d’essere della piattaforma. La maggior parte è composta da giovani che si filmano da soli mentre posano, sincronizzano le labbra e mostrano il loro editing creativo.
- Danza
Uno dei più famosi meme di danza che è diventato virale attraverso Tik Tok lo scorso anno, è stato un set di routine per “Panama” – o “C-li-C-li” come è noto in Cina – una canzone del 2013 del reggae artist Matteo.
- Animali domestici
I video spaziano dall’ordinario – gatti che danzano e cuccioli addormentati – allo straordinario: scoiattoli volanti, cani sexy e giochi di pollame.
- Comici
I video comici costituiscono la maggior parte del contenuto di Tik Tok, con molte evidenti fonti comuni di angoscia giovanile: essere single, senza soldi o sovrappeso.
- Abilità
Video che ostentano prodezze artistiche e atletiche – dal longboarding e parkour fino alle creative dichiarazioni d’amore di San Valentino – rivelano la gamma di attività ora popolari tra i giovani.
- Tutorial
Più comune all’app per video brevi Kuaishou, i video didattici insegnano agli utenti qualunque cosa, da come creare uno squalo anguria a come smascherare un trucco magico.
- Bellezza
Anche se i video di bellezza sono più il dominio di Meipai, Tik Tok ha anche molti account dedicati al mondo beauty.
- Celebrità
Le celebrities occasionalmente fanno la loro comparsa su Tik Tok, di solito per promuovere un prodotto o uno spettacolo.
Tutto rose e fiori? Ni. Non tutti ne celebrano il boom. Infatti, Bytedance, la società che è dietro l’app, ha avuto più di un incontro con le autorità per il “contenuto inappropriato” di alcuni video. Pechino ha chiesto di non inserire clip troppo sensuali o di promuovere uno stile di vita “fuori delle righe” (come gente svitata che penzola dai grattacieli, per citare un esempio).
L’Indonesia, inoltre, ha reagito in modo più forte ed ha deciso di limitare questa app. “Ci sono troppi contenuti negativi e pericolosi, specialmente per i bambini”, si è giustificato il Ministro dell’Informazione, Rudiantara. Sempre più persone credono che l’app debba richiedere un’età minima per poterla utilizzare.